Gianluca Cerritelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Jasmine

    Group
    Member
    Posts
    4,290
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    Offline
    image

    Nome: Gianluca Cerritelli
    Lavoro work in progress presente nella foto: "La fiamma di Shamazan" ovvero il numero che uscirà a dicembre e che se non sbaglio sarà il 38, di cui io sto realizzando le matite, mentre ad inchiostrarlo sarà Gigi Baldassini
    Strumenti del mestiere preferiti: Matite, matite matite - HB e B ... Finora mi è capitato molto di rado di inchiostrare ma in quel caso direi pennelli - Windsor & Newton serie 7 n° 1 e 2. Più pennarelli assortiti, Faber-Castell, Staedtler e Pigma. Ho provato qualche pennino, ma con risultati discutibili. E ovviamente gommapane per le matite (imprescindibile) e tempera bianca per le chine
    Orario della giornata lavorativa tipo: Variabile... se la giornata è dedicata interamente al fumetto dalle 9 alle 20 (con intervalli per pranzo e spuntini vari ovviamente)
    Il momento più bello della giornata lavorativa: Io mi divido fra l'informatica e il fumetto. Un bel momento è quando finisco il lavoro da informatico, tutto quello che deve funzionare funziona (quasi) come dovrebbe e incomincio a organizzarmi per disegnare (mi ci vuole una mezz'ora in genere)
    Il momento più antipatico della giornata lavorativa: Quando nelle giornate di vena mi devo interrompere per andare a fare cose che non c'entrano niente coi fumetti (tipo pagare bollette alla posta o ricevere il parente alla lontana che non vedevo da 11 anni e faccio fatica a ricordare come si chiama) O quando mi va giù la connessione internet immediatamente dopo che avevo trovato sul web i riferimenti visivi per disegnare la scena su cui sto lavorando
    La mia tattica per combattere la voglia di non lavorare quando ho la luna storta: Non è che abbia gran tecniche. Ho una scadenza e so che il lavoro deve essere fatto. Poi ci sono giornate migliori e altre peggiori e sul risultato finale questo incide. Cerco di non andare mai sotto certi standard di qualità nelle giornate peggiori - magari le cose ci metto il doppio o il triplo di tempo a farle... magari le rifaccio (le prime 7 tavole della storia su cui sto lavorando adesso le ho gettate via e rifatte, per dire) ... Tutto qui.
    La prima persona a cui sottopongo il mio lavoro è: Ovviamene Federico per tutto quel che riguarda Jonathan Mi sento spesso anche con Maurizio Di Vincenzo per questioni attinenti al disegno e alla narrazione per immagini in genere. Ai miei amici "non del mestiere" mi può capitare di mostrare qualcosa, ma non vado a chiedere consigli o opinioni.
     
    .
  2. King Mob
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    "La fiamma di Shamazan" ovvero il numero che uscirà a dicembre e che se non sbaglio sarà il 38, di cui io sto realizzando le matite, mentre ad inchiostrarlo sarà Gigi Baldassini

    Ma questo modo di lavorare (in squadra con un altro artista) permette di sveltire la produzione, oppure i tempi sono più o meno gli stessi?
     
    .
  3. Dylan Steele
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (King Mob @ 19/9/2007, 13:11)
    CITAZIONE
    "La fiamma di Shamazan" ovvero il numero che uscirà a dicembre e che se non sbaglio sarà il 38, di cui io sto realizzando le matite, mentre ad inchiostrarlo sarà Gigi Baldassini

    Ma questo modo di lavorare (in squadra con un altro artista) permette di sveltire la produzione, oppure i tempi sono più o meno gli stessi?

    Dovrebbe essere più velocizzati, che io sappia...
    Comunque, buon lavoro, Gianluca!!! ;)
     
    .
  4. King Mob
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Dovrebbe essere più velocizzati, che io sappia...
    Comunque, buon lavoro, Gianluca!!! ;)

    Secondo me bisogna anche vedere quanto tempo di ci vuole per consegnare le tavole all'altro fumettista.
    Cioè, se si lavora gomito a gomito è un conto, ma se Gigi Baldassini abita in una città diversa, già diventa più complicato...
     
    .
  5. Rookie1
     
    .

    User deleted


    ormai non ci sono + questi problemi si invia una scansione e si inchiostra su quella
     
    .
  6. gianluca.cerritelli
     
    .

    User deleted


    La Fiamma è stata una storia un pò "tribolata".
    In parte all'inizio questa storia doveva essere una specie di "esperimento".
    Ho lavorato per quasi 4 anni come storyboardista nei cartoni animati, quindi posso sfornare uno stile un pò più "Bruce Timm", per capirci.
    Con Federico a un certo punto si è detto di fare questa prova sulla serie regolare, per vedere se anche uno stile del genere poteva piacere.
    All'inizio doveva essere una storia di 30-34 tavole e me la sarei dovuta inchiostrare da solo. Poi Federico cercando di abolire le storie brevi l'ha portata alle 94 pagine regolari, a quel punto abbiamo deciso che per i tempi sarebbe stato meglio che qualcun altro inchiostrasse le mie tavole.

    I tempi in effetti si riducono, soprattutto nel mio caso... ho sempre lavorato con le matite, raramente con le chine, di conseguenza, anche se forse può sembrare strano, ci metto il doppio di tempo a inchiostrare una tavola piuttosto che a disegnarla... Ragazzi, inchiostrare è tosto!
     
    .
  7. Dylan Steele
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gianluca.cerritelli @ 20/9/2007, 13:07)
    La Fiamma è stata una storia un pò "tribolata".
    In parte all'inizio questa storia doveva essere una specie di "esperimento".
    Ho lavorato per quasi 4 anni come storyboardista nei cartoni animati, quindi posso sfornare uno stile un pò più "Bruce Timm", per capirci.
    Con Federico a un certo punto si è detto di fare questa prova sulla serie regolare, per vedere se anche uno stile del genere poteva piacere.
    All'inizio doveva essere una storia di 30-34 tavole e me la sarei dovuta inchiostrare da solo. Poi Federico cercando di abolire le storie brevi l'ha portata alle 94 pagine regolari, a quel punto abbiamo deciso che per i tempi sarebbe stato meglio che qualcun altro inchiostrasse le mie tavole.

    I tempi in effetti si riducono, soprattutto nel mio caso... ho sempre lavorato con le matite, raramente con le chine, di conseguenza, anche se forse può sembrare strano, ci metto il doppio di tempo a inchiostrare una tavola piuttosto che a disegnarla... Ragazzi, inchiostrare è tosto!

    Interessante!!! Voglio proprio vedere come andrà a finire questo "esperimento"!!! :) :) ;)
     
    .
  8. Manuela Soriani
     
    .

    User deleted



    Io ti capisco benissimo!
    A inchiostrare a mano sono una vera "schiappa"!!!!
    E' per questo che sono passata alla tavoletta grafica!
    Tutto su pc e via andare!
    ^^;;;
     
    .
  9. gianluca.cerritelli
     
    .

    User deleted


    Una mezza prova l'avevo fatta, ma ho lasciato la decisione in sospeso...
    Certo puoi sempre cancellare e rifare fino a che non hai trovato la linea che vuoi... ma comunque c'e da farsi la mano per la tavoletta grafica. E poi ancora la tavola finita, l'originale su carta ha il suo fascino... Per un pò continuerò a soffrire con pennelli e pennarelli (e se mi prende un eccesso di masochismo ci metto anche il pennino dentro). Sono fiducioso... credo che si tratti di una questione di tempo e di pratica.
     
    .
8 replies since 17/9/2007, 17:08   405 views
  Share  
.