Antonio Menin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Jasmine

    Group
    Member
    Posts
    4,290
    Location
    Salerno, Italy, Europe, Earth

    Status
    Offline
    image

    Nome: Antonio Menin

    Lavoro work in progress presente nella foto: Pagina 21 di Jonathan Steele n. 42, nel dettaglio, una scena ambientata all’interno di un ascensore…

    Strumenti del mestiere preferiti: Per la carta opto per il classico Fabriano4 liscio 33 x 48 che poi taglio a metà, matite HB e per il ripasso a china, pennelli Da Vinci 0,1 e 2 sintetici e pennarelli Graphic 1 e 3
    Preferisco le parti a matita, sono più divertenti, ma sto cercando di applicarmi maggiormente al pennello, dove ci vuole più rigore e pulizia.
    Lo strumento che in questo periodo mi piace particolarmente usare è la mia Tavoletta grafica, una Graphire 4 della Wacom che uso per il ritocco e la colorazione delle tavole.

    Orario della giornata lavorativa tipo: Non c’è, o meglio cerco di fare una media di 8 ore lavorative giornaliere.
    Contrariamente a quanto si dice, credo che il disegnatore renda meglio alla mattina o almeno per me è così.
    Cerco di svegliarmi di buon ora, però se hai fatto le ore piccole la notte precedente ( anche per disegnare, ovvio…) è sempre molto dura.
    Poi dipende dalle scadenze!!!

    Il momento più bello della giornata: “Quando scopro che hanno fatto il bonifico!!!”
    Generalmente quando, impaginando una tavola, trovo renda bene l’idea che ho in mente.

    Il momento più antipatico della giornata lavorativa: “Sono le 22,00, non ho ancora combinato un c***o e devo consegnare tra 20 giorni…”
    Lo stress che ti prende quando non ti riesce una cosa, non lo sopporto e tenete presente che generalmente in certe situazioni mi ci ficco da solo.

    La mia tattica per combattere la voglia di non lavorare quando ho la luna storta: Fare un passo alla volta e partire dalle cose con cui ho più familiarità.
    Ci sono aspetti di questo lavoro che mi piacciono tantissimo e quando non ho carburante, ma devo andare avanti, mi dedico a quelli.
    Lo storyboard ad esempio, o generalmente, quando una sequenza mi prende parecchio, sento molto meno la fatica.
    In definitiva, se posso (ma purtroppo non sempre è così…), cerco di suddividere la giornata in base al dispendio di energie.
    Mattino, storyboard e matite
    Pomeriggio, matite e chine
    Sera, chine, fondali e cose non problematiche da risolvere.
    Un trucco che insegnano per la mattina, quando sei ancora freddo, è di usare un gancio, cioè un qualcosa che hai lasciato da finire il giorno precedente ma che hai già risolto e devi solo completarlo.

    La prima persona a cui sottopongo il mio lavoro è: Di solito Federico, a lui l’ardua sentenza!
    Poi, se non si stanca di vedere le mie robe in anteprima, il Massacci è tra le mie prede preferite.
    Tra i vari amici e colleghi spiccano anche Alessandro Lise e Alberto Talami (scrittore e disegnatore de L’OLIO BLIZZBLOG, L’ENCICLOPEDIA MEDICA DELLA STEPPA etc… etc…) e le Da Sacco.
     
    .
  2. Jackpue
     
    .

    User deleted


    Bella l'immagine panoramica. Quanto della stanza è rimasto fuori (a parte il fotografo)?
     
    .
  3. Dylan Steele
     
    .

    User deleted


    Complimenti vivissimi...
    Spero, però, che il tuo momento preferito non sia davvero quando ricevi il bonifico... -_- -_- :D
     
    .
  4. micheladasacco
     
    .

    User deleted



    Ciao Antonio!
    Anche tu nella banda dei frequentatori di questo forum? ^_^
    Pensavo avresti messo in mostra la tua coniglietta!
     
    .
3 replies since 17/9/2007, 15:01   465 views
  Share  
.