CONCORSO

indetto da Federico Memola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Federico Memola
     
    .

    User deleted


    Non so cosa potrei aggiungere al testo "ufficiale", comunque per qualsiasi domanda, io sono qui. Anzi, direi di usare questa sede proprio a tale scopo.

    Ciao,

    Federico

    CONCORSO: I CENTO NUMERI DI JONATHAN STEELE
    Il numero 35 della nuova serie, in uscita a Settembre 2007, sarà il centesimo albo (fuoriserie esclusi) di Jonathan Steele: sessantaquattro sono stati infatti i numeri editi dalla Sergio Bonelli Editore, cui vanno ad aggiungersi i trentasei (compreso il n. 0) pubblicati sotto il marchio Star Comics. Per un'incredibile coincidenza, nello stesso mese cadrà anche l'esatto decennale della nascita del personaggio, che fece la sua prima apparizione in un albetto a lui dedicato e uscito a Settembre 1997, nell'ambito della Comiconvention.
    Fra le varie iniziative per festeggiare il duplice evento, ecco allora un concorso aperto a tutti (esclusi i disegnatori della serie!). Tale concorso consiste nel realizzare un'illustrazione omaggio a Jonathan Steele. Sono ammessi tutti gli stili e il soggetto è libero, basta che l'opera risponda ai seguenti requisiti:

    - L'illustrazione deve essere in formato con la tavola di un albo (dimensioni di stampa: cm 13,5 x 19);
    - L'illustrazione deve rappresentare tutti e tre i protagonisti della serie (Jonathan, Myriam e Jasmine).
    - L'illustrazione può essere realizzata sia in bianco e nero che in toni di grigio. Sono ammesse anche opere a colori, ma sappiate che, nel caso siano poi selezionate, verranno comunque pubblicata in toni di grigio.
    - Nella mail o sul CD indicate i vostri dati (nome, cognome e recapito) e dichiarate esplicitamente il consenso alla messa on-line dell'opera.

    Tutti i lavori possono essere inviati in digitale alla casella e-mail [email protected] oppure spediti su CD a:

    Jonathan Steele
    c/o Edizioni Star Comics
    strada delle Selvette, 1/bis-1
    06134 Bosco (PG).

    La definizione deve essere come minimo a 300 dpi (meglio se 600). In caso di spedizione su CD, il termine entro il quale i lavori devono pervenire alla Star Comics è il 30 Giugno 2007. In caso di invio tramite e-mail, invece, il termine ultimo è il 31 Luglio 2007. Tutti i lavori inviati saranno giudicati da Federico Memola e Teresa Marzia. Fra tutte le illustrazioni ricevute ne verranno selezionate 6 che saranno pubblicate sul n. 35 di Jonathan Steele. I sei rispettivi autori riceveranno inoltre in omaggio una tavola originale di Sergio Ponchione tratta dalla serie.
    Dietro previa autorizzazione degli autori, le altre illustrazioni verranno invece messe on-line sul sito www.jonathansteele.com
    Siete autorizzati a riportare questo bando di concorso anche in altre sedi. Grazie sin d'ora a chiunque vorrà partecipare.
     
    .
  2. m0n3
     
    .

    User deleted


    ho subito una domanda: ammettiamo che io voglia parteciapare, faccio il mio bel disegno su carta...poi??? scusate, ma sono abbastanza ignrante su questo tipo di argomenti!!!
     
    .
  3. Jackpue
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (m0n3 @ 24/1/2007, 18:46)
    ho subito una domanda: ammettiamo che io voglia parteciapare, faccio il mio bel disegno su carta...poi??? scusate, ma sono abbastanza ignrante su questo tipo di argomenti!!!

    Se hai un PC:

    Accendi il tuo PC.
    Accendi lo scanner.
    Apri il tuo programma per scannerizzare.
    Inserici il tuo disegno a faccia in giù (molto importante) sul ripiano dello scanner).
    Selezioni nel programma la risoluzione della scannerizzazione:
    grigio (non necessario a dire il vero) e 300 dpi (o 600).
    Pigi il pulsantino che fa iniziare la scennerizzazione.
    Lo scanner scannerizza.
    Sl tuo programmino appare il disegno scannerizzato.
    Puoi pulirlo con programmi tipo Photoshop (se lo sai fare, altrimenti lascia perdere, va bene lo stesso).
    Ipotesi A: Lo salvi in formato BMP o TIF, im modalità grigio. Vine in grande formato, ma il risultato lo zippi se lo vuoi mandare via mail.
    Ipotesi B: lo salvi in jpg. Ma così non serve zipparlo, non riduce nulla.

    Spedizione 1:
    Se hai il masterizzatore lo masterizzi su un CD.
    Spedisci il CD.
    Aspetti.

    Spedizione 2:
    Apri il programma di psota elettronica, alleghi lo zip e spedisci all'indirizzo indicato.
    Aspetti.

    Altrimenti... ae non hai il PC che sto a scrivere a fare?
    :P

    (Ti rivolgi ad un'amico e fai fare tutto a lui).

    Byeee
     
    .
  4. -logan-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jackpue @ 24/1/2007, 21:20)
    Inserici il tuo disegno a faccia in giù (molto importante) sul ripiano dello scanner).

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    CITAZIONE
    Altrimenti... ae non hai il PC che sto a scrivere a fare?

    non hai tenuto conto dell'altra opzione... hai il pc ma sei troppo in pluma per comprarti lo scanner... :D



    acc... peccato... ma un rinoceronte monco disegna meglio di me... :(
     
    .
  5. m0n3
     
    .

    User deleted


    cmq nn sono così fuso da nn saper usare un PC e uno scanner.... :P

    Però il mio scanner fa le bizze...me lo farò prestare da una mia amica, tanto prima devo fare il disegno!!! :P :P
     
    .
  6. Athlas
     
    .

    User deleted


    peccato non saper disegnare :(
     
    .
  7. thomas80
     
    .

    User deleted


    uff.. non so disegnare.. pero'... pero'.... ti ho piazzato un rimando al concorso sulle notizie del mese di marzo del blog (abbastanza frequentato) per cui scrivo (tra l'altro due giorni fa e' stata pubblicta pure la recensione di harry moon :P )...

    probabile che qualcuno in piu' arrivi! :)
     
    .
  8. RoMask
     
    .

    User deleted


    si può partecipare anche con un più di un disegno a cranio?
    (...tipo 2)

    Nell'eventualità che non si possa, potrei farmi impiantare un'altra testa image

    [switch to serietà]
    click!

    ...solo un problema mi sovviene: 13.5 x 19 cm @600 dpi = 12.6 mb per un tipico file jpg...(9 MB se in scala di grigio)
    penso che manderò un CD...
     
    .
  9. Federico Memola
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RoMask @ 5/3/2007, 20:36)
    si può partecipare anche con un più di un disegno a cranio?
    (...tipo 2)

    Nell'eventualità che non si possa, potrei farmi impiantare un'altra testa image

    [switch to serietà]
    click!

    ...solo un problema mi sovviene: 13.5 x 19 cm @600 dpi = 12.6 mb per un tipico file jpg...(9 MB se in scala di grigio)
    penso che manderò un CD...

    Se vuoi... Basta che rispondano ai (pochi) "requisiti, ma puoi mandarne quanti vuoi.

    Ciao,

    Federico
     
    .
  10. ciambella86
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! :) volevo sapere quante tavole dovrei disegnare?
    Poi; nella storia si possono mettere i baloon o si può fare un storia senza baloon? Infine, la storia può essere qualsiasi cioè stupida, horror, ecc...oppure deve essere tipo una storia di jonathan?
    Grazie in anticipo a chi risponde :D

    A una'altra cosa...si possono inviare anche gli studi dei personaggi? ^_^ g
     
    .
  11. King Mob
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Forse non hai letto con attenzione il bando del concorso illustrato nel primo post. Non devi disegnare un fumetto composto da più tavole, ma una semplice illustrazione che mostra i tre protagonisti.

    Se invece ti vuoi proporre come aspirante disegnatore della serie, allora ti conviene chiedere a Federico qualche suggerimento su come preparare il portfolio. Però non so se questa sia la sezione più adatta...
     
    .
  12. tolkemia
     
    .

    User deleted


    Ma eventualmente non si possono postare anche nel forum?
     
    .
  13. RoMask
     
    .

    User deleted


    con le dimensioni e risoluzioni richieste da Federico
    credo che i file abbiano una dimensione di 5-6 MB almeno...

    più che un forum diventerebbe un server di online storage ;)
     
    .
  14. tolkemia
     
    .

    User deleted


    No no, intendevo solo delle jpeg, magari caricate su imageshack o altri servizi gratuiti per caricare immagini.

    Adesso devo terminare dei lavori urgenti, ma fra una settimana mi ci metto sopra a lavorare!!!!
     
    .
  15. jonny de has
     
    .

    User deleted


    io ci ho già provato a far qualche schizzo. Certo lo faccio solo come passatempo (dati gli impegni scolastici), ma chissà che non ci scappi la tavola di sergio (seeeeeeeeeeeeeeeeeee........)
     
    .
82 replies since 24/1/2007, 14:28   3134 views
  Share  
.