UNO SGUARDO AL 2009

Annuncio MOLTO importante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. King Mob
     
    .

    User deleted


    Brutta notizia... davvero molto brutta. Trovo paradossale che una rivista come JS abbia problemi di vendite.
    A questo punto vorrei capire alcune cose.
    CITAZIONE
    purtroppo non è un segreto per nessuno che il costo della vita è aumentato costantemente, negli ultimi anni, e Jonathan ha sempre avuto l'handicap (chiamiamolo così) di costare di più, rispetto ad altre testata analoghe, per quel che riguarda i compensi dei collaboratori.

    Detto pane al pane, se si esclude Bonelli, le riviste nel formato made in Italy che hanno una cadenza mensile o bimestrale sono attualmente 5: John Doe, Cornelio, Nemrod, David Murphy 911 e Trigger. Quindi se ho capito bene, alcune riviste tra quelle menzionate (se non tutte) pagano tariffe più basse?
    CITAZIONE
    quella di interrompere la serie regolare non è stata una decisione facile per la casa editrice.

    Avrei anche una curiosità riguardo la politica editoriale: se la Star chiude la serie regolare perché i conti non tornano, come mai gli extra li continuerà a pubblicare?

    Per chiudere sono incazzato nero. JS per tutta una serie di situazioni sfortunate ha pagato un prezzo altissimo. Qualche tempo fa ho letto una dichiarazione di Paola Barbato in cui spiegava perché legge pochi fumetti. Secondo lei mancano fumetti che oltre all'avventura mettano al centro la psicologia e i sentimenti. Bene: a quanto pare non conosce Jonathan Steele. E come lei molte persone non sanno di cosa parli quel fumetto. Ma è una storia lunga che parte da lontano. All'epoca di Zona X, lettori potenzialmente interessati non si avvicinavano a quella rivista perché c'era Martin Mystere in copertina (o c'era stato). Il ragionamento era, non colleziono MM quindi che mi frega di Zona X?
    E paradossalmente i lettori del BVZM dicevano, non si può considerare un vero speciale di MM, quindi che mi frega di collezionarlo?
    Poi, quando il contenitore X cominciò a sfornare le famose miniserie Bonelli (alcune notevoli) con parecchi anni di anticipo, molti potenziali lettori avevano perso il treno.
    Altro difetto di comunicazione è stato poi commesso con il biondino. JS aveva e ha a le caratteristiche per catturare il target dei manga, per rivolgersi ad un pubblico giovane, per piacere alle ragazze. Ma cosa ha fatto Bonelli per raggiungere quel tipo di lettori?
    Infine la ripartenza della serie non ha giovato alle vendite.
    Quante volte abbiamo visto dei lettori spaesati che venivano qui sul forum a cercare i vecchi numeri di JS? E noi a spiegare, consumandoci i polpastrelli sulla tastiera, che la seconda serie si può leggere a prescindere dalla prima? E ci sarebbe altro da dire ma mi fermo qui, anche perché ho una marea di lavoro che mi aspetta.
    Ma tu guarda che notizia del ...
    Scusate lo sfogo...
     
    .
55 replies since 5/11/2008, 20:11   4437 views
  Share  
.