UNO SGUARDO AL 2009

Annuncio MOLTO importante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tesla
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Federico Memola @ 5/11/2008, 20:11)
    Il 2009 è alle porte e per me sarà un anno ricco di novità e cambiamenti. La prima delle novità in arrivo è la miniserie Rourke, annunciata ufficialmente a Lucca e di cui vi ho già mostrato la copertina del primo numero. Sarà un miniserie di otto albi (con possibilità di prosecuzione se la risposta del pubblico dovesse essere positiva), bimestrale, 96 pagine in b/n, a partire da Aprile 2009. Disegnatori: Cosimo Ferri, Enza Fontana, Valentina Romeo, Manuela Soriani e Ivan Zoni.

    Per quanto riguarda la seconda, grande novità, non posso ancora rivelare nulla, se non che vedrà la luce a circa metà del 2009, in tre diversi paesi contemporaneamente. Di più non chiedete, perché vuoterò il sacco solo quando la casa editrice lo riterrà opportuno.

    E, infine, Jonathan: l'ho lasciato per ultimo perché il discorso, qui, si fa più complesso. Il n. 53, in edicola a Marzo 2009 e disegnato dall'ottimo Massimo Dall'Oglio, chiuderà infatti la seconda serie di Jonathan Steele, esattamente dieci anni (e 118 albi, ai quali vanno aggiunti Extra, Agenzia Incantesimi, etc.) dopo quel Marzo 1999 in cui uscì "L'isola misteriosa" per la Bonelli. Il che non significa che dovrete smettere di leggere le avventure di Jonathan, Myriam e Jasmine, perché gli Extra proseguiranno invece le pubblicazioni, al ritmo di due (o addirittura tre) all'anno, più il consueto appuntamento con Agenzia Incantesimi.
    Quella di interrompere la serie regolare non è stata una decisione facile per la casa editrice. Certo, dedicarsi a nuovi progetti, soprattutto dopo dieci anni di ininterrotto lavoro sullo stesso personaggio, è per me comunque eccitante e gratificante, ma Jonathan è e rimarrà la mia creazione prediletta. Ed è proprio perché tengo a lui che la Star Comics e io siamo arrivati a questa scelta: purtroppo non è un segreto per nessuno che il costo della vita è aumentato costantemente, negli ultimi anni, e Jonathan ha sempre avuto l'handicap (chiamiamolo così) di costare di più, rispetto ad altre testata analoghe, per quel che riguarda i compensi dei collaboratori. Oggi questo costo maggiore comincia a pesare, nel bilancio della testata, e da qui la decisione di cui sopra. Vi dico subito che l'ipotesi di un aumento del prezzo di copertina è stata scartata perché avrebbe mandato la testata "fuori mercato", scelta estranea alla politica editoriale della Star Comics, che ha sempre lottato per mantenere prezzi contenuti, mentre quella di ridurre il compenso ai collaboratori non è stata presa in considerazione perché Jonathan è una serie complicata da realizzare e io richiedo un impegno notevole ai disegnatori, sforzo che non avrei più potuto pretendere, dopo aver decurtato loro il compenso.
    A dispetto dei toni, il mio stato d'animo non è poi così negativo: Jonathan proseguirà comunque la sua vita editoriale, seppure con uscite più diradate, e io ho ben due nuove avventure che si stanno affiancando a lui, tre se contiamo anche Legione Stellare per le Edizioni Arcadia, serie risorta proprio quest'anno.

    Perciò, ancora una volta, il futuro è un territorio inesplorato tutto da scoprire.

    Federico Memola

    PS: Sebbene a Lucca fossi già al corrente della notizia della chiusura, ho preferito non divulgarla per evitare l'inevitabile ridda di voci che l'avrebbero fatta rimbalzare qua e là senza le necessarie delucidazioni. Perciò vi invito, se per qualche motivo volete diffondere la notizia in altri siti o forum, a farlo mettendo il link a questa pagina.

    PPS: Oggi è morto il mio scrittore preferito, Michael Crichton. Senza di lui, forse Jonathan Steele sarebbe stata una serie leggermente diversa.

    è sempre un peccato quando un fumetto chiude per motivi di mercato e non per ragioni narrative.
    In bocca al lupo!
     
    .
55 replies since 5/11/2008, 20:11   4437 views
  Share  
.