Posts written by Gas75

  1. .
    Nel 2020 di Jonathan Steele le cose non sono proprio come nel nostro recente passato, non abbiamo per esempio la magia, tuttavia sull'auto volante il buon Memola ci aveva preso!
    https://www.scienzenotizie.it/2021/06/19/a...volante-2846389
  2. .
    Trovato l'albo: "Destinazione cosmo".

    Grazie a tutti gli utenti per l'interessamento, eh? :respect.gif:
  3. .
    Se non lo sapete qui, dubito si riesca a sapere altrove...

    Ricordo che in un albo di Jonathan Steele (molto probabilmente prima serie) viene citato un sandwich greco che Myriam ordina per colazione... In didascalia viene anche fornita la ricetta... Ecco, vorrei recuperare quella ricetta :D , se qualcuno mi indica l'albo e la pagina.

    Grazie.
  4. .
    Domandare è lecito, rispondere è cortesia. <_<
  5. .
    Vendi solo la serie intera in blocco? Non numeri specifici?
  6. .
    Un tempo qui era vietato lo spam... :shifty:
  7. .
    Ma perché non aggiornare direttamente questo che è il forum ufficiale invece di rifugiarsi nei blog che sono nati addirittura dopo? :o:
  8. .
    Che è successo? :o:
    Quando mi lamentavo io della precarietà della seconda serie, ero l'unica voce fuori dal cor, come se fosse stato tabù toccare il prodotto Star Comics esistente...
  9. .
    CITAZIONE (IVAN75R @ 27/12/2009, 11:14)
    Jonathan sta acquistando "spessore" numero dopo numero!

    Parlare di "spessore acquistato" proprio con quello che succede in questa storia? :D
  10. .
    Solo a me alcune vignette sembrano ritoccate/inchiostrate da Giardo? :blink:
    - pag. 16, vignetta 1.
    - pag. 20, vignetta 1.
    - pag. 23, vignetta 4.
    Sono 3 profili di Jonathan dove riconosco abbastanza il tratto di Giardo, più pulito rispetto a quello di Martino.
  11. .
    Jasmine e Myriam in uno stile che mi ricorda un po' Rossano Rossi, il che è molto gradito! :)
  12. .
    CITAZIONE
    Ok, ma già nel momento in cui JS è stato lanciato dalla star, aveva perso parte dei vecchi lettori presenti nell'ultimo numero edito da Bonelli. Per cui sono i nostalgici della prima serie che tagliando la seconda, hanno influito in modo sostanziale. I nuovi lettori, a conti fatti, si sono rivelati una percentuale ininfluente.
    Purtroppo il potenziale nuovo pubblico ha continuato a vedere JS come una serie già iniziata.

    La chiusura allora è colpa di chi l'ha mollato in Star? :blink:
    Stai certo che, se fosse stato un seguito anziché un nuovo inizio, i lettori sarebbero rimasti, poiché c'era quanto meno la garanzia di Memola autore.
    Ma questa non è mai stata la volontà della Casa Editrice, tanto per loro è sempre una questione commerciale: è un'azienda e deve fatturare per sopravvivere...
    Se però la gente comincia a rendersi conto che questa Casa Editrice spezza le gambe ad un fumetto dopo l'altro (chiudendolo o relegandolo in fumetteria dopo i primi numeri disponibili anche in edicola), ben presto non fatturerà più nulla poiché i lettori, per quanto affezionati ad una serie a fumetti, saranno stanchi di una gestione tanto priva di sentimento!
    CITAZIONE
    E qui mi ricollego al concetto precedente. I lettori "conservatori" non sanno cosa si sono persi. Dopo le prime difficoltà organizzative iniziali, tutti gli episodi sono stati disegnati da singoli artisti. Le sottotrame hanno ingranato alla grande riprendendo il meglio della serie percedente e aggiungendo nuovi elementi. Per esempio ti lamenti del fatto che Jasmine non sia una Dea.
    Ma la di là della continuity rebottata, ti sei perso una caratterizzazione del personaggio stellare, nettamente superiore a quella vista nella vecchia serie...

    D'accordo, mi sono perso delle belle storie (forse pure dei buoni disegni), ma in fatto di difficoltà organizzative iniziali è stata ancora la Star a voler partire il prima possibile con la nuova serie, manco se i lettori di JS fossero tutti ospiti di una casa di riposo, coi giorni contati...
    Inoltre, persone che non frequentano i forum e che hanno continuato a seguire JS dopo che ho mollato io, sono arrivati al n° 25 o 30 circa, hanno preso gli albi celebrativi... Ma la loro opinione è rimasta concorde alla mia che li ho preceduti di un anno e mezzo dalla rinuncia a seguire ancora questo fumetto.
    Ammesso che la caratterizzazione nuova (che già in quanto nuova è diversa da quella della prima serie) sia migliore, s'intende.
    CITAZIONE
    Attenzione non fraintendermi. Io non ti bacchetto, semplicemente ho espresso valutazioni personali accompagnate ad un pizzico di dispiacere. Da come la vedo, voi che avete lasciato la seconda serie, per me (e ripeto per me), non avete compreso la qualità del prodotto. Inoltre, sempre secondo me, la vostra assenza ha comunque contribuito alla situazione attuale.
    Semplicemente, vedendoti mi è venuto in mente ed ho espresso il mio rammarico. Tutto qui.
    Per il resto nessuno mette in dubbio il tuo sacrosanto diritto di comprare quello che vuoi ed avere le tue legittme opinioni. Ci mancherebbe altro...

    Okay, non avevo compreso bene il senso delle tue frasi...
    Inoltre, ci tengo a sottolineare - a scanso di equivoci - che non sono affatto "contento" della seconda chiusura di questo fumetto. So cosa significa dover perdere la piacevole abitudine di leggere ogni mese una nuova storia di un eroe che piace.
  13. .
    CITAZIONE
    se la serie regolare di JS chiude è anche per colpa di chi come te non ha sostenuto la seconda incarnazione.

    Vero, ma al posto mio si sono affacciati su questa pubblicazione lettori che non l'avevano mai letta prima. Lettori estremamente galvanizzati dalle storie mentre io le ritenevo snaturanti i personaggi, per come avevo visto evolvere i loro legami nella prima serie; una seconda serie che m'è sempre sembrata scritta apposta più per agganciare i nuovi lettori che per mantenere i vecchi, contando sulla fedeltà di questi ultimi verso i personaggi. Ma di questo abbiamo parlato già altrove...

    Se JS non è stato in grado di sopravvivere alle atroci ed implacabili leggi del mercato (con tutta la "nuova generazione" di lettori che mi ha sostituito), evidentemente non avevo tutti i torti quando sostenevo che la prima serie, in quanto più "moderata" della seconda, era quanto meno più "sicura", meno "azzardata", senza per questo rinunciare a concedersi qualche tocco di novità.
    CITAZIONE
    E mi dispiace, perché voi nostalgici vi siete fatti fregare dalla pettinatura diversa o dall'assenza del maglioncino a collo alto.

    Mai limitatomi al look dei personaggi: ho sempre ribadito che il problema era la distruzione, l'azzeramento dei loro legami... Cose che, anche in altri casi, come nei telefilm, mi sta bene per due o tre puntate, non per sempre... :(
    Vogliamo parlare poi del vestito dell'albo, prima che di quello di Jonathan? Troppo spesso albi incapaci di contenere un'unica storia, troppo spesso storie singole disegnate da più disegnatori che in comune avevano solo l'appartenenza alla specie umana.
    CITAZIONE
    Quello era sempre il nostro Jonathan con la stessa psicologia e le stesse peculiarità che abbiamo imparato ad apprezzare nella prima serie...

    Lo stesso Jonathan... Ammesso e non concesso...
    Ma la stessa Myriam? Retrocessa da Regina a Principessa delle Fate, braccata da degli Elfi talmente snaturati da far rivoltare Tolkien nella tomba?
    La stessa Jasmine? Ti ricordo che era diventata una dea, e nel futuro incontrava un discendente di Jonathan...
    E Max, Doris, Sam?

    Se vuoi prendertela con qualcuno per la seconda morte di Jonathan, non bacchettare me e chi ha mollato JS, che almeno ho sempre motivato il mio abbandono, bensì i Custodi di Universi che, per evidenti volontà editoriali, hanno stravolto tutto in maniera irreversibile.
  14. .
    CITAZIONE (fucur @ 2/11/2008, 00:19)
    ne e passata di acqua sotto i ponti da allora

    Il titolo del sondaggio lascia intendere che chiedete il ritorno delle C7 in quanto personaggi della prima serie, come se non si fossero mai viste nella seconda. ;)
  15. .
    CITAZIONE (ShakeUp @ 6/11/2008, 15:31)
    fa male sapere certe cose, soprattutto quando ci sono altre testate (imho) ben peggiori che vanno avanti.

    Appunto... :vecchioconbastone.gif:
    Messi alle strette, gli addetti ai lavori le chiamano leggi del mercato... <_<
    Intanto una pubblicazione come Mister No è stata affidata per anni ad un autore incapace di ogni originalità quale Luigi Mignacco, che ha portato ad una caduta a picco della serie, fino a causarne la chiusura...
    Napoleone è sopravvissuto per un po' per dichiarate preferenze di Sergio Bonelli verso il fumetto di Ambrosini...
    Dylan Dog: quando un fumetto cult diventa più commerciale di un talk-show Mediaset... E gli concedono pure la "ristampesima ristampa"...
    Tex: senza di lui non esisterebbe il fumetto italiano come lo conosciamo oggi... Eppure qualcuno ha detto che le cose cambiano... :rolleyes:

    Se le leggi del mercato impongono che sempre i soliti (sottinteso "autori", e in secondo luogo personaggi) devono essere alla ribalta, mentre una pubblicazione innovativa com'è stata JS debba finire per la seconda volta*, allora gli addetti ai lavori farebbero migliore figura ad orientarsi esplicitamente verso un pubblico di marionette che acquistano un fumetto soltanto perché è "griffato" e non per le emozioni che è in grado di trasmettere.

    (*): licenza poetica... un Extra all'anno o ogni sei mesi non credo colmi la passione nutrita da un lettore abituato ad una pubblicazione mensile.
2081 replies since 5/5/2003
.